Cercare lavoro è un lavoro, questo non è una novità, per affrontare al meglio questa sfida è necessario misurarsi con diversi approcci:

Candidarsi agli annunci di lavoro
Questo approccio è sicuramente il più diffuso e consiste nel cercare offerte di lavoro sui principali portali come Indeed, InfoJobs, Monster, Almalaurea o LinkedIn e candidarsi attivamente.
PRO:
- Le aziende hanno una reale esigenza di assumere, spesso in tempi brevi
- Non necessità di molto tempo ed energie per candidarsi
CONTRO:
- È difficile emergere e distinguersi dagli altri candidati
- Forte competizione
- Rischio di non ricordare le posizioni per cui ci si è candidati
Candidatura spontanea
Molte aziende sul loro sito hanno una career page che prevede l’invio di candidature spontanee.
PRO:
- Possibilità di scegliere a quale azienda mandare il proprio cv, maggiore ingaggio e interesse da parte del candidatə
- Possibilità di personalizzare la candidatura e incuriosire l’azienda
CONTRO:
- Tempistiche, non è detto che l’azienda risponda alla candidatura
- Esigenze, non è detto che l’azienda abbia realmente una posizione vacante per la quale ci stiamo proponendo
Networking
Ancora oggi il passaparola è il canale preferenziale per cercare lavoro, non solo tra parenti e amici, ma anche ex colleghi, compagni di Università e professionisti conosciuti ad eventi.
PRO:
- Trovare opportunità attraverso canali “ufficiosi”
- Meno concorrenza rispetto alla candidatura agli annunci
- Più possibilità di essere colloquiati rispetto alle candidature spontanee
CONTRO:
- Rischio di sentirsi costretti ad accettare un’offerta che non è realmente in linea con le nostre aspettative e desideri
Questi 3 approcci dovrebbero essere considerati solo la punta dell’iceberg, alla base della ricerca del lavoro c’è una fase preliminare, quella della ricerca e definizione del settore, tipologia di azienda, ruolo. Più tempo dedicheremo a interrogarci e definire quale opportunità stiamo cercando, più saremo in grado di utilizzare i 3 approcci della ricerca del lavoro in modo proattivo e con un obiettivo chiaro e preciso.